“Athena Protect”

Questo sistema viene utilizzato per aumentare la sicurezza dei suoi membri molto efficiente ed economico.

DI  COSA  SI TRATTA ?

Partendo dalla constatazione che le orologerie-gioiellerie sono sempre più nel mirino dei malfattori, ed essendo lui stesso stato vittima di una rapina a mano armata nel 2008, Yannick Meylan, commerciante di Vevey (Horlogerie-Joaillerie Lionel Meylan SA) nel 2009 ha dato vita a ad una rete di condivisione e scambio di informazioni tra i professionisti del settore. La catena di e-mail criptate ideata da Meylan è alla base di Athéna Protect.

Athéna Protect si presenta come una piattaforma internet che consente di raggruppare tutte le informazioni in un unico luogo, unicamente a disposizione dei propri utenti. Le informazioni possono essere comunicate alla rete dai suoi utenti e per i suoi utenti in ogni momento e a partire da qualsiasi luogo (passando attraverso un computer, uno smartphone, un tablet).

Create inizialmente per i commercianti che vendono prodotti di lusso, le attività di Athéna Protect si sono sviluppate e si rivolgono oggi anche ad altri settori di attività anch’essi esposti regolarmente al vandalismo ed ad altre aggressioni: stazioni di servizio, alberghi e ristoranti, negozi di abbigliamento, tabaccherie/edicole, ecc. Requisito essenziale per diventare utenti della rete è la dotazione di un sistema di videosorveglianza.

PERCHÉ ?

Prima di tutto per essere più veloci dei criminali!

Il mondo è diventato piccolo, anche le distanze, e i malviventi ne approfittano! La comunicazione tra le forze dell’ordine delle diverse regioni e paesi rimane lenta, nonostante la tecnologia all’avanguardia a disposizione. Athéna Protect diffonde informazioni pressoché in tempo reale a tutti i suoi utenti, senza dimenticare i diversi corpi di polizia.

OBIETTIVI

  • Anticipazione delle azioni dei malviventi verso i commercianti.
  • Miglioramento della nostra sicurezza per tutti.
  • Andare più veloci dei malviventi.
  • Database dei partner affidabili nel settore della sicurezza (prodotti e servizi).
  • Estendere la rete a livello europeo.

SPIRITO DI SOLIDARIETÀ ED EFFICACIA

Questa è la filosofia di Athéna Protect!

Ogni utente è coinvolto nel sistema e contribuisce attivamente ad aumentare la sicurezza nel suo settore di attività comunicando con gli altri utenti. Insieme siamo più forti che da soli. Questa condizione mentale ci consentirà di contribuire a ridurre l’impatto dei criminali sugli esercizi commerciali e sui loro dipendenti.

COME FUNZIONA ?

Gli utenti della rete Athéna Protect godono di una comunicazione d’emergenza tra loro, che funziona a partire da una piattaforma web protetta che avverte i suoi utenti via e-mail, invitandoli a leggere l’allarme online non appena questo viene identificato.

Il sistema è semplice: gli utenti informano e sono informati in diretta in merito a casi relativi a sicurezza, protezione, furto, rapine, vandalismo e il rintracciamento mediante immagini e/o video. L’obiettivo è quello di far circolare l’informazione molto rapidamente, affinché i delinquenti siano immediatamente riconosciuti se si presentano presso altri utenti.

Questo sistema rapido e senza intermediari aumenta innegabilmente la sicurezza dei suoi membri in modo molto efficace e poco costoso (200.- 100.- / CHF/anno):

  1. Ogni utente pubblica personalmente e direttamente i propri allarmi online, con immagini e descrizioni.
  2. Controllo degli allarmi da parte dell’amministrazione di Athéna Protect
  3. Ricevimento immediato dei nuovi allarmi pubblicati dagli utenti, per settore di attività, ad un indirizzo e-mail.
  4. Accesso allo storico degli eventi in ogni momento.
  5. Condivisione dell’esperienza degli altri utenti in base al settore di attività e scambio di idee tra loro.
  6. Athéna Protect collabora con partner di qualità nel settore della sicurezza, al fine di offrire un database di partner affidabili, al servizio degli utenti per migliorare il loro livello di protezione. Ad esempio, Amaudruz SA électricité a Losanna, partner ideale nella videosorveglianza.

CASO PRATICO

Se un utente di Losanna è vittima di un furto lunedì mattina alle 9, un altro utente di Chaux-de-Fonds può essere vittima del medesimo malfattore nel pomeriggio!

Grazie ad Athéna Protect, l’utente di Losanna annuncia immediatamente il caso, supportato da immagini. Gli altri utenti ricevono l’informazione in circa 15 minuti, l’utente di Chaux-de-Fonds può quindi evitare il furto, in quanto la sua attenzione è stata attirata su alcuni sospetti. Se più tardi si aggireranno attorno alla sua boutique, li riconoscerà perché ne ha visto la foto sulla piattaforma web della rete Athéna Protect e può quindi chiamare immediatamente la polizia.

RISULTATI

Athéna Protect ha già consentito in più occasioni di arrestare ladri intenti ad attuare truffe per rubare orologi di grande valore.

Un uomo, identificato attraverso una fotografia in occasione di un furto commesso a Ginevra, è stato arrestato due settimane più tardi a Tessin. Era strato riconosciuto dai collaboratori di un’altra gioielleria in cui cercava nuovamente di rubare un orologio con la stessa tecnica. I venditori ne hanno sorvegliato attentamente il comportamento e hanno avvisato la polizia, che lo ha fermato davanti ad un’altra gioielleria della medesima città.

 

 CONTATTO

Yannick Meylan   info@athenaprotect.ch  – Rue du Griffon 6 – 1845 Noville – Switzerland

Contattaci